Le attività sono tante e differenziate per far fronte ai tanti sogni, esigenze e bisogni dei minori del nostro territorio e non solo:
- PROGETTO “MUSICA D’INSIEME” 2023-2024: un Progetto in cui i ragazzi avranno la possibilità di sviluppare e diventare più consapevoli delle proprie capacità musicali, strumenti eccezionali per sorridere e far sorridere tutti, anche coloro che sono nel bisogno!
Le attività sono rivolte a ragazzi e ragazze di età superiore ai dieci anni, che vogliono migliorare la propria tecnica vocale e/o strumentale tramite il LAVORO DI GRUPPO.
Suonare e cantare con altri permette non solo di affinare il proprio stile e di interagire con altre voci e strumenti, ma anche di mettersi in gioco, di abbattere le barriere, di condividere sogni ed obiettivi, di aprirsi al confronto e all’ascolto dell’altro per creare e costruire insieme qualcosa di bello.
Le attività si svolgeranno il MERCOLEDÌ dalle ore 17,00 alle ore 18,30 presso le aule dell’ORATORIO SAN GIUSEPPE di Solbiate Arno. - PROGETTO “OSPEDALE DOLCE CASA: FORMARE ALLA VITA”: un Progetto volto a rendere il Reparto di Pediatria, il Day Hospital, gli Ambulatori, il Pronto Soccorso Pediatrico e l’Area di Osservazione Breve Intensiva Pediatrica del Presidio Ospedaliero di Ciriè (TO), dei luoghi “a misura di bambino”, in cui venga garantita la migliore qualità delle prestazioni pediatriche a 360°, nel rispetto delle esigenze psico-fisiche proprie dell’infanzia. Tra gli obiettivi del Progetto, vi è quello di sostenere le spese per la formazione del personale medico e paramedico del predetto ospedale nonché quello di permettere il raggiungimento di una sempre maggior qualità delle prestazioni offerte ai più piccoli, sia sul piano diagnostico che terapeutico ed assistenziale; a tal fine, la 0-18 cerca di far fronte alle esigenze del Reparto, tramite la donazione di tutti quei nuovi strumenti ed apparecchiature che risultano necessari. Progetto giunto al suo termine per quanto riguarda la raccolta fondi.
- PROGETTO “FIOCCO AZZURRO”: l’Associazione, collaborando con i Comuni di residenza delle famiglie e con le Parrocchie, si propone l’obiettivo di sostenere famiglie in cui c’è/ci sono bambino/i che ha/hanno bisogno di aiuto o famiglie che abbiano in carico e/o in affido figli minorenni, favorendo anche l’inserimento nel mondo scolastico, lavorativo e sociale, senza pregiudizi di razza, religione e/o politici, valutando le richieste di intervento che si dovessero presentare. L’intervento dell’Associazione non è solo di tipo economico, ma, ove necessario, le famiglie vengono seguite da alcuni membri dell’Associazione in modo costante ed aiutate nelle scelte indispensabili al superamento dei momenti di crisi, affinché possano riacquistare quella serenità indispensabile perché i figli possano crescere senza traumi.
- PROGETTO “I CARE HOME – ACCANTO ALLA VITA, SEMPRE!”: un Progetto volto ad accompagnare i bambini e i ragazzi nel loro
percorso di formazione personale e sociale, favorendo la creazione di un clima positivo di accettazione, dove ciascuno possa esprimere la propria individualità nel rispetto reciproco. Grazie ad attività artistico-creative, di studio, di approfondimento e di accompagnamento, i minori acquisiscono non solo sicurezza e fiducia in se stessi, ma anche l’esperienza necessaria per inserirsi serenamente, oggi e in futuro, nel mondo del lavoro!