CLUB L'INGUARIBILE VOGLIA DI VIVERE X O-18 ONLUS
Come è bello collaborare e costruire insieme!
Dopo la recente esperienza con LILT, la 0-18 Onlus ha avuto il piacere e l'onore di conoscere e cooperare con il Club l'Inguaribile voglia di Vivere, organizzazione di volontariato che - nata per difendere e diffondere il valore della Vita - ha deciso di "adottare" economicamente un bambino che frequenta il corso di accompagnamento allo studio presso la nostra "Casa dei Nonni" di Oggiona!
Al Club non può che andare un immenso e profondo GRAZIE: solo uniti possiamo contribuire a costruire un mondo che permetta ad ogni bambino di innamorarsi della Vita!
LO SAPEVI CHE...
...presso la Casa dei Nonni è attivo un laboratorio di cucina?
Il laboratorio, guidato da cuochi professionisti ed educatori esperti, si pone l’obiettivo di far comprendere ai bambini e ragazzi che lo frequentano che cosa è una cucina, intesa come ambiente lavorativo con tutte le sue regole, utensili e materie prime, insegnando loro a svolgere in prima persona le procedure di base della nostra “cucina mediterranea”.
Quest’anno - a causa della necessità di garantire il rispetto delle distanze imposte dalla normativa anti-Covid - abbiamo dovuto accogliere piccoli gruppi di ragazzi, i quali, anche se chiamati ciascuno a lavorare senza la possibilità di dare fisicamente una mano alla realizzazione della ricetta dell’altro, vengono guidati alla scoperta di quello che è il vero segreto e cuore della cucina e della vita: la collaborazione e la condivisione, il rispetto gli uni degli altri, il saper stare insieme.
Volete cimentarVi anche Voi in una delle ricette preparate dai nostri ragazzi?
Ecco la ricetta di un ottimo antipasto, ideale per il Vostro pranzo di Pasqua o per il Vostro picnic del Lunedì dell’Angelo.
TORTINO DI ASPARAGI
12 asparagi grossi
2 patate
4 uova
30 gr. mollica pane
3 cucchiai parmigiano
1 dl. latte
30 gr. burro
sale e pepe
1. Pulire gli asparagi privandoli della parte finale più coriacea. Pelarli, possibilmente con l'aiuto di un pelapatate. Lavarli e farli cuocere in acqua salata in ebollizione per 2-3 minuti, tenendoli al dente. Scolarli e tagliarli a fette nel senso della lunghezza.
2. Pelare le patate, lavarle, tagliarle a fette dello spessore di 6-7 mm circa. Adagiarle sul fondo di una tortiera imburrata (meglio se antiaderente) del diametro di 20-22 cm, salarle e adagiarvi sopra gli asparagi.
3. In una terrina battere leggermente le uova, aggiungere il parmigiano, la mollica bagnata nel latte e sbriciolata, un pizzico di sale e pepe. Amalgamare gli ingredienti.
4. Versare il composto sopra gli asparagi, aggiungere se necessario un po' di latte fino a raggiungere il livello delle patate e far cuocere il tortino in forno preriscaldato a 170-180 gradi per 30 minuiti. Decorare il tortino a piacere.