ANNO 2021 – 2022
Partiamo dal motto "I care" di don Milani
"I care" era il motto di don Milani, indimenticato maestro della scuola di Barbiana : "ho a cuore, ci tengo, mi interessa". Queste due semplici parole possono riassumere il punto d'incontro tra le esigenze del ragazzo che studia, della sua famiglia ma anche della società tutta e la figura del docente/educatore. E su questo semplice motto si dovrebbe anche fondare l'etica dello studio.
Nel novembre 2014, ha preso avvio, nell’ambito del Progetto “I care home, Accanto alla vita, sempre” dedicato ai minori ed in particolare a quei bambini e ragazzi che vivono realtà di disabilità e/o di disagio fisico, comportamentale, familiare e/o economico, il Laboratorio di accompagnamento allo studio, le cui attività sono proseguite anche negli anni successivi. Vista la buona esperienza vissuta, sia da parte dei ragazzi che hanno frequentato il centro sia da parte degli educatori presenti, viste anche le numerose richieste avanzate dalle famiglie e vista la buona collaborazione che si è avuta con le scuole frequentate dai ragazzi, prosegue, anche per l’anno scolastico 2020 – 2021, il laboratorio di accompagnamento allo studio.
E’ un laboratorio in cui gli interventi degli educatori presenti nel servizio sono finalizzati alla costruzione di un ambiente educativo nel quale i ragazzi si sentano sostenuti nell’impegno scolastico attraverso esperienze capaci di aiutarli a rielaborare gli apprendimenti, a riconoscere le proprie competenze e mancanze, a costruire un’organizzazione personale del proprio piano di studi, ad esercitarsi nel compito e a riconoscere un proprio metodo di studio.
Perché il laboratorio di accompagnamento allo studio
L’istruzione svolge un ruolo strategico, oggi ancora di più che in passato. Docenti, educatori e volontari cercheranno di infondere ai ragazzi il valore della scuola come palestra di vita, motivandoli con attività di accompagnamento allo studio e laboratori didattici, creando occasioni favorevoli per lo sviluppo cognitivo, sociale, emotivo ed etico dei ragazzi. L’accompagnamento nello studio pomeridiano ed il supporto al metodo di studio vorrebbero essere anche un’azione di prevenzione all'insorgenza di fenomeni di disagio scolastico e/o di isolamento.
Perché il laboratorio di accompagnamento allo studio specializzato per dsa e bes
Sin dall’avvio del laboratorio di accompagnamento allo studio, alcune famiglie con figli con disturbi nell’apprendimento scolastico (DSA) e con bisogni educativi speciali (BES) hanno fatto richiesta di frequenza presso il nostro Centro e poiché il numero di queste famiglie è andato via via aumentando negli anni, a partire dal presente anno scolastico, si dà avvio, nell’ambito del laboratorio di accompagnamento allo studio, al laboratorio “Imparare insieme“, dedicato specificatamente ai bambini/ragazzi/adolescenti con disturbi nell’apprendimento scolastico (DSA) e con bisogni educativi speciali (BES) e che costituisce parte integrante del presente laboratorio.
Giacomo Stella, nel 2004, diceva: “Qualunque sia la gravità del deficit di lettura, non si deve dimenticare che il bambino dislessico è per definizione un bambino intelligente e che quindi l'acquisizione dei contenuti curriculari non gli è preclusa. Anche quando la sua difficoltà è così severa da essere considerato cieco per la lettura, il bambino dislessico può apprendere, e quindi ha il diritto di apprendere. L'importante è trovare strade alternative per aiutarlo”. Sorretti da questa convinzione, a partire dall’anno scolastico 2019 – 2020, presso il Centro dell’Associazione, viene attivato un Laboratorio Specializzato nell’accompagnamento allo studio per alunni con DSA e BES. Nel Laboratorio verranno svolte attività per sperimentare gli strumenti compensativi (previsti per Legge 170\2010) e un metodo di studio efficace, in modo da poter favorire l'autonomia nello studio e potenziare la fiducia in se stessi e la motivazione all'apprendimento. Saranno messi a disposizione strumenti informatici specifici, ma soprattutto verrà adottato un atteggiamento educativo che terrà conto delle difficoltà di questi ragazzi e dei loro punti di forza (primo fra tutti, l’intelligenza), unitamente ad un atteggiamento degli educatori rispettoso dei ragazzi e delle loro potenzialità e quindi motivante e stimolante.
Gli obiettivi
· Prevenire i fenomeni di disagio sociale mediante azioni positive a favore dei ragazzi e delle loro famiglie.
· Favorire l’inserimento dei minori con disagio/disabilità, anche segnalati dalle scuole di provenienza, dagli enti assistenziali e dalle strutture sanitarie.
· Sostenere le famiglie nel delicato compito educativo, attraverso attività di accompagnamento allo studio, di orientamento scolastico e formativo anche per prevenire o ridurre il rischio di forme di insuccesso scolastico
· Sviluppare autonomia nel metodo di studio, favorendo la tenacia e la costanza nel portare a termine gli impegni
· Favorire il miglioramento del metodo di studio mediante la supervisione di educatori, che agiscano in un clima idoneo all’apprendimento individuale. Spesso si ritiene che, se uno studente trova difficoltà in una materia, sia sufficiente fargli prendere qualche “lezione privata” nella materia in questione per migliorare il suo rendimento scolastico. Non è questo lo scopo del progetto. Il nostro intento è quello di creare un ambiente “favorevole” all’apprendimento, dove lo studente possa essere spronato a ragionare sulle modalità con cui affrontare la materia e, in genere, le nuove conoscenze, e sul suo modo di gestire i compiti a casa
· Favorire la collaborazione tra studenti, secondo la metodologia dell’inclusione
· Favorire la relazione tra ragazzi anche di classi ed età differenti
· Favorire l’aggregazione e socializzazione in luoghi anche extra scolastici
Struttura e Metodologia
Si lavora con i ragazzi divisi in gruppi. I gruppi di studio sono organizzati in unità in cui il numero di partecipanti varia a seconda dell’età e del percorso scolastico degli studenti educatori/insegnanti e uno o più volontari.
Il laboratorio consiste nell’accompagnamento ai compiti, nel sostegno e nell’organizzazione del lavoro, nell’aiutare i ragazzi a costruirsi un proprio metodo di studio (connessione delle conoscenze, ricerca delle fonti, comprensione del testo). È’ prevista l’iscrizione anche per dare continuità al progetto.
I Destinatari
Previa iscrizione, potranno prender parte alle attività i minori compresi nella fascia di età della fanciullezza, della preadolescenza e prima adolescenza, dai sei ai diciotto anni di età (Studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e studenti della scuola secondaria di secondo grado, con particolare attenzione ai passaggi da una scuola ad un’altra), con preferenza per quelli che si trovano in situazione di disagio, segnalati da Scuole, Comuni, Parroci ed altre Associazioni operanti sul territorio. In particolare, si darà preferenza ai minori che si dovessero trovare in una situazione di:
- disabilità
- disagio socio comportamentale
- disagio scolastico
- disagio di salute
- disagio economico
Presso il Centro dell’Associazione 0 – 18 Onlus opererà una Commissione, formata dal Presidente dell’Associazione 0 – 18 Onlus, dalla Coordinatrice del Progetto “I Care Home”, dalla Coordinatrice del laboratorio di accompagnamento allo studio “Imparare insieme“ e da tre rappresentanti dei Volontari/Collaboratori che collaborano nel presente laboratorio, uno per ogni grado di istruzione – primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado - commissione che avrà il compito, dopo aver raccolto le domande d’iscrizione, di accettarle e di determinare i minori che potranno frequentare i singoli laboratori. La Commissione avrà anche il compito di stilare un’eventuale lista d’attesa. Delle riunioni della Commissione sarà redatto verbale.
I risultati attesi
Nei confronti dei ragazzi:
Nei confronti delle famiglie:
1. Sostegno dei genitori nelle scelte a cui sono chiamati nella relazione con i preadolescenti.
2. Proposta di possibili pratiche di corresponsabilità tra i diversi attori della comunità educante.
La verifica
· Valutazione dell’andamento dei risultati scolastici e del comportamento in classe (a scuola), anche mediante eventuali colloqui con le/gli insegnanti.
· Valutazione dell’impegno e del comportamento, anche nei confronti dei compagni e degli educatori, durante le ore del laboratorio.
· Valutazione del gradimento dei ragazzi e delle famiglie del Laboratorio.
Le verifiche verranno effettuate mediante:
· Registrazioni delle presenze
· Monitoraggio dei risultati scolastici.
· Tre momenti di verifica, previsti uno all’inizio, uno a metà, l’ultimo a fine percorso.
· Colloqui con le famiglie durante lo svolgimento del progetto.
· Colloqui finali con le famiglie circa il gradimento ed i risultati conseguiti.
La documentazione
Il registro delle presenze, le eventuali riflessioni o i contatti con le realtà educative di provenienza dei minori, di carattere scritto e/o orale, saranno raccolte in un unico documento, che verrà conservato a cura dell’Associazione e che sarà visibile dagli interessati, dietro richiesta.
l’Associazione tratterà i dati personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale e per la gestione del rapporto associativo ed, in particolare, per:
- l’organizzazione delle attività di laboratorio e di segreteria
- la corrispondenza e rintracciabilità dei soci e volontari e la convocazione alle assemblee;
- il pagamento della quota associativa;
- l’adempimento degli obblighi di legge e assicurativi;
- l’invio del notiziario dell’associazione;
- le campagne di informazione e sensibilizzazione.
I trattamenti saranno svolti e i dati conservati da incaricati autorizzati, in forma cartacea e informatica.
I dati non saranno comunicati a terzi né saranno diffusi.
I tempi di attuazione
Dal mese di settembre 2021 alla fine dell’anno scolastico (maggio - giugno 2022), con sospensioni secondo il calendario scolastico.
Il Laboratorio si svolgerà, in base alla disponibilità degli educatori, dal lunedì al venerdì, a fasce orarie, che verranno determinate e precisate a settembre, in base anche alle richieste avute. Per ottimizzare le attività di sostegno, le Referenti del progetto stabiliranno, per ogni minore per cui venga presentata domanda di iscrizione, i giorni, gli orari e le modalità di frequenza. Il calendario sarà portato a conoscenza dei destinatari del laboratorio e verrà pubblicato sul sito, nonché nella bacheca dell’Associazione.
Le fasi di realizzazione
· FASE PRELIMINARE (Giugno 2021 – Agosto 2021)
o Open art per la presentazione del laboratorio e preiscrizioni.
· FASE INIZIALE (Settembre)
· FASE DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO
Le risorse umane
Il progetto viene realizzato in stretta collaborazione tra:
Il luogo
Le attività del progetto si svolgeranno
- nella Casa dei Nonni Erminia e Vito Ceriani, a disposizione dell’Associazione 0 – 18 Onlus, sita nel Comune di Oggiona con Santo Stefano (VA), in Via Campiglio 21. Si utilizzeranno le “stanze dello studio” e, in caso di necessità, anche altre stanze facenti parte dell’immobile.
I costi
Vd. Progetto “I Care Home”
Il reperimento dei fondi
I costi verranno coperti con:
- donazioni di privati
- contributi da parte delle famiglie dei minori che frequenteranno il laboratorio
- organizzazione di eventi e manifestazioni
- mercatini di manufatti realizzati dai soci e dai volontari
- partecipazione a bandi sia pubblici sia privati
Le donazioni potranno essere effettuate
- con bonifico bancario intestato a :
ASSOCIAZIONE 0 – 18 ONLUS
IBAN : IT 63 J 02008 50240 000100823822
UNICREDIT BANCA – GALLARATE MANZONI
VIA MANZONI, 4 - 21013 GALLARATE (VA)
CAUSALE: PROGETTO “I CARE HOME. ACCANTO ALLA VITA, SEMPRE”
- con il 5 per mille
indicando il codice fiscale di 0 – 18 ONLUS
91053680129
Il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille e non costituisce nessun costo aggiuntivo.
E’ sufficiente apporre una firma nell’apposita sezione di uno dei seguenti modelli:
- modello integrativo CUD;
- modello UNICO per persone fisiche;
- modello 730
Le modifiche