L’Associazione di Volontariato 0–18 Onlus ripropone, anche per l’anno 2022 – 2023, fra i Laboratori del Fare, nell’ambito del Progetto “I care home, Accanto alla vita, sempre” il Laboratorio di terracotta, dedicato in particolare, ma non solo, ai minori che vivono realtà di disagio fisico, culturale, comportamentale, familiare e/o economico.
E’ un laboratorio in cui, i ragazzi possono sperimentare le molteplici possibilità creative che l’antica tecnica della terracotta permette, creando dei manufatti unici modellando e dando spazio alla propria fantasia, giocando con forme e segni, per impressione e incisione, creando texture e giochi di chiaro-scuro, contrasti di colore con gli ingobbi e sperimentando il colore con gli smalti.
Nell’atto creativo del modellare, impastare, imprimere il proprio segno sulla terra vi è un impegno “fisico” e intellettuale che rende attivi e consapevoli delle proprie capacità.
Struttura e Metodologia
Si lavora con i ragazzi con una metodologia che, nel rispetto del loro protagonismo e a partire dai loro interessi, li attivi nelle decisioni da prendere, per farli partecipare direttamente alla gestione degli spazi e delle attività, per favorire l’uso della creatività, responsabilità e capacità d’autonomia.
I giorni e le modalità concrete di svolgimento delle attività verranno definiti prossimamente con i responsabili delle attività e verranno comunicati su questo sito.